Skip to content
"per il maggior bene comune possibile"

 Politica Associazione 

 "per il maggior bene comune possibile" 

Menu
  • Bacheca del Presidente
  • In Evidenza
  • Cultura
  • Incontri e Dibattiti
  • Parliamo di
  • Approfondimenti
  • Documenti
Menu

Preambolo del Presidente – settembre 2025

Posted on 10 Settembre 2025

Amici e simpatizzanti di Politica

l’estate giunge al termine e la prossima settimana in gran parte dello stivale, Piemonte compreso, le scuole apriranno porte e cancelli. A proposito di porte che si schiudono c’è bisogno di spazi aperti come lo è il mare, per meglio comprendere come l’animo umano necessiti di respirare il senso infinito della libertà.

Nei secoli il mar Mediterraneo il Mare Nostrum, che per disgraziati emigrati si sta brutalmente trasformando in cimitero, è stato fonte continua di trasmissione di conoscenza e di civiltà. E così dovrà continuare a essere. In ogni dove oltre il mare, a dare ebrezza di libertà sono la musica e il canto. Entrambi sono linguaggi universali in cui l’umanità tutta si riconosce, in quanto fanno superare agilmente ogni tipo di barriera. Le barriere, le cancellate. La prigione in cui un’anima può versare, a seconda dei casi,
può essere di due tipi pseudo fittizia, in quanto mentale, o reale. In questo secondo caso vivere in una cella può essere:

1) per individuale scelta,

2) per dovuta espiazione,

3) prodotta da oppressione e violenza altrui.

Quest’ultima forma di di cattività, attraverso la guerra è quella che stanno subendo gli ucraini, i sudanesi, di cui poco si parla, gli ostaggi israeliani e i gazwai, nella martoriata Gaza. Tutte vittime di nefasta aggressione. La scuola, ritornando al punto di partenza, ha il compito specifico di avviare all’esercizio dell’apprendimento, alla cultura, al pensiero critico, affinché la verità non venga distorta. In ogni consesso sociale il grado di civiltà praticato al suo interno si misura con i diversi indicatori, tra cui lo stato di condizione delle carceri e la qualità del sistema scolastico. Su quest’ultimo aspetto si propone un articolo estivo, apparso su La Stampa, il 28 luglio scorso, di Massimo Cacciari, dal titolo “Educare è liberare, ma la politica lo ignora. Folle la scuola che insegue il sistema della produttività”. Sul fronte della scuola un altro articolo del 25 luglio scorso, sponsorizzato da Orizzontescuola. it, di Gualtiero Carraro, autore digitale ed esperto AI, dal titolo “Un piano nazionale per la formazione all’’AI : USA, Cina, UK e Germania hanno avviato programmi per la formazione all’AI. E l’Italia? Si ricorda che Politica, a proposito di carceri, riprende la sua attività martedì 16 settembre, presso la libreria Binaria, con la presentazione del libro di Monica Cristina Gallo, “18+1 Diciotto anni e un giorno” Effata’. Prima di salutare, con l’invito a firmare la petizione per il sostegno alla Global Sudum Flotilla, qui di seguito due proposte di lettura. La prima. Il libro di Francesca Albanese “Dall’economia dell’occupazione all’ economia del genocidio: Rapporto della Relatrice Speciale ONU per i diritti umani sui territori occupati da Israele”, Paper First. La seconda.
Antonio Spadaro, con il libro “Da Francesco a Leone, EDB. In un tempo di passaggio, qual è quello che stiamo vivendo, l’autore individua i problemi e le sfide con cui si dovrà cimentare il nuovo Papa “venuto dalle Ande e segnato profondamente dalla spiritualità agostiniana”. Su Papa Leone XIV che ieri, venerdì 5 settembre, ha accolto in udienza il Consiglio dei Giovani del Mediterraneo avrò modo di accennare nelle pagine virtuali di bordo di Diario minimo.
Con stima e simpatia

Adriana Vindigni

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti

Archivi

  • Aprile 2026
  • Marzo 2026
  • Febbraio 2026
  • Gennaio 2026
  • Dicembre 2025
  • Novembre 2025
  • Settembre 2025
  • Luglio 2025
  • Giugno 2025
  • Maggio 2025
  • Aprile 2025
  • Marzo 2025
  • Febbraio 2025
  • Gennaio 2025
  • Dicembre 2024
  • Ottobre 2024
  • Agosto 2024
  • Maggio 2024
  • Aprile 2024
  • Marzo 2024
  • Dicembre 2023
  • Agosto 2023
  • Marzo 2023
  • Gennaio 2023
  • Marzo 2019

Categorie

  • Approfondimenti
  • Avviso
  • Bacheca del Presidente
  • Cultura
  • Documenti
  • In Evidenza
  • Incontri e Dibattiti
  • Notizie
  • Parliamo di
CONSULTA ARCHIVIO

Cultura: Libri e interventi di interesse culturale

POLITICA ASSOCIAZIONE

Torino

C.F./P.Iva 97657700015

Per contattarci
posta@politicaassociazione.it

CONSULTA ARCHIVIO

Incontri e Dibattiti: Appuntamenti e Inviti suggeriti

Chi Siamo

Manifesto
Statuto
Gruppi Animazione Politica
CONSULTA ARCHIVIO

Parliamo di ...: Argomenti che i soci e i simpatizzanti propongono e che analizzano

PRIVACY E COOKIE

Privacy   |    Cookie
©2026 politicaassociazione | Design: Newspaperly WordPress Theme